OpenScuola

Open Scuola è la piattaforma di cloud privato di Aero3 che permette alle scuole di beneficiare dell'architettura cloud anche dove l'infrastruttura di collegamento a Internet non è in grado di garantire banda sufficiente per l'accesso veloce ai servizi cloud convenzionali.

OpenScuola si integra con la rete locale didattica della scuola semplificandone l'utilizzo grazie a:

  • credenziali singole per l'accesso alle postazioni di laboratorio e alla rete Wi-Fi (un solo login/password per ogni utente per l'accesso a tutte le risorse informatiche);
  • accesso ai dati tramite computer in architettura Windows, Linux e/o attraverso tablet Androd, Apple iPad e Microsoft Surface;
  • condivisione di informazioni tra docenti e studenti secondo regole stabilite dall'amministratore di rete;
  • possibilità di limitare l'accesso alla rete Wi-Fi a gruppi di utenti in base alle esigenze didattiche;
  • portale web dedicato per l'accesso ai dati dall'esterno della scuola.

 

OpenScuola consente a docenti e studenti di accedere ai contenuti didattici all'interno della scuola alla massima velocità tramite tablet e smartphone, con un'applicazione dedicata o attraverso un tradizionale browser, sfruttando l'efficienza della rete Wi-Fi interna e senza il collo di bottiglia spesso rappresentato dalla lentezza del collegamento a Internet. L'accesso alle informazioni può avvenire anche dai computer dei laboratori di informatica e delle aule docenti.

Docenti e studenti possono accedere ai propri dati privati e alle informazioni condivise (cartelle di classe, spazi di discussione, etc.) anche dall'esterno della scuola sia attraverso un portale web dedicato sia tramite App per Android, Apple Ios e Windows.

OpenScuola è basata su tecnologie open source per cui i costi di licenza vengono azzerati e i costi di manutenzione della piattaforma sono molto contenuti per consentirne l'adozione a tutte le scuole.

OpenScuola si integra con le soluzioni Aero3 per la scuola digitale: l'accesso a Internet a banda larga, la protezione della navigazione Internet e le nostre piattaforme Wi-Fi.

Le soluzione Aero3/Openscuola sono disponibili attraverso il marketplace Consip / Mepa.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito di OpenScuola.
Per una dimostrazione della soluzione e per un'eventuale prova della piattaforma, contattateci inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. utilizzando l'oggetto "OpenScuola".